Gorgonzola Venerdì 18 settembre gli studenti della scuola elementare di via Mazzini di Gorgonzola hanno calorosamente accolto tre ragazzi della scuola residenziale indiana di Shanti Bhavan. Shiney, Soundarya e Vasanth, ospiti di altrettante famiglie del nostro territorio per una vacanza-studio, hanno avuto la possibilità di visitare il complesso scolastico gorgonzolese e di presentare il progetto di cui sono protagonisti.
Gli alunni della nostra scuola, con attenzione e interesse, hanno seguito la programmazione delle giornate dei loro coetanei indiani, caratterizzata non solo dalle ore dedicate allo studio, ma anche dai momenti di svago, di confronto comunitario con i ragazzi più grandi, fino ai servizi di pulizia e riordino degli spazi comuni. I tre giovani ospiti hanno anche avuto l’occasione di ringraziare del contributo che la scuola stessa ha offerto attraverso le iniziative di raccolta fondi che hanno consentito la realizzazione di un pozzo d’acqua potabile all’interno dello stesso campus scolastico indiano.
Grazie al coordinamento delle splendide insegnanti, il pomeriggio è stato rallegrato da canti, danze e dalla condivisione della merenda pomeridiana. L’accoglienza dei 3 ragazzi indiani rientra nei progetti che l’associazione “Coriandoli per Shanti Bhavan onlus” organizza per supportare con ogni mezzo disponibile le finalità dell’omonima scuola del Tamil Nadu, realizzata dal filantropo George Abraham e che consente ai 220 ragazzi ospiti di riscattare, attraverso l’educazione scolastica, le proprie condizioni di emarginazione e discriminazione sociale.
Fonte: Settimanale Radar / Lettera firmata Gorgonzola