L’associazione Coriandoli per Shanti Bhavan Onlus

Di cosa si occupa?

Coriandoli per Shanti Bhavan Onlus è un’associazione di volontariato che si prefigge, con la realizzazione di progetti di vario tipo, l’aiuto e il sostegno della scuola residenziale di Shanti Bhavan nel sud dell’India. Tale scuola accoglie bambini e ragazzi appartenenti alla casta Dalit per educarli e istruirli a livelli altissimi.

I soci fondatori

Massimo Panceri, Samuele Ferrarese, Giuseppe Olivieri, Barbara Gasparini, Monica Spigato sono i soci fondatori.

A cosa si ispira?

L’associazione si ispira idealmente all’impegno espresso nella lotta contro la povertà e le ingiustizie sociali, propugnato dal dott. Abraham George, fondatore della “George Foundation” e da Helene Heret fondatrice di “Missione Calcutta Onlus”.

Quali attività svolge?

L’associazione svolge attività di intervento nell’ambito degli aiuti umanitari, nei settori:

  • Assistenza sociale e socio-sanitaria
  • Beneficenza
  • Istruzione
  • Formazione
  • Sport dilettantistico
  • Promozione cultura e arte
  • Tutela dei diritti civili

In particolare sostiene la Shanti Bhavan “oasi di pace” frequentata dai ragazzi economicamente e socialmente più svantaggiati dell’India rurale.

Qual è l’obiettivo?

L’obbiettivo è supportare chi, tramite l’educazione scolastica, è alla ricerca di un riscatto personale da una vita altrimenti destinata ad abusi, discriminazioni ed emarginazione.

Com’è nata?

Su consiglio di Hélène Heret, Massimo, Sergio, Cecilia e Paola hanno scoperto Shanti Bhavan nel 2011. Sono stati successivamente coinvolti Giuseppe, Katiuscia, Viviana e Francesca. E poi ancora Samuele, Paola, Gilberto, Jacopo, Mirko ed Ivo.

Quando?

Fondata il 1° ottobre 2014, a Gorgonzola, comune della città metropolitana di Milano in Lombardia.

Logo dell’Associazione Coriandoli per Shanti Bhavan